L’Associazione Amici delle Piccole Figlie organizza e promuove eventi formativi di diverso livello rivolti ai Volontari e agli Operatori dell’Hospice.
La formazione dei volontari si differenzia in funzione del tipo di servizio svolto.
Per tutti i volontari impegnati in attività pratiche quali segreteria, somministrazione pasti, mercatini si prevede unicamente un’introduzione di base ai principi fondamentali delle Cure Palliative e del mondo Hospice.
Per i Volontari che prestano il loro servizio nell’accompagnamento e nell’ascolto ai malati e ai familiari, la Legge 38/2010 ha stabilito la necessità di “definire percorsi formativi omogenei su tutto il territorio nazionale”. Essi pertanto seguono un percorso formativo continuo che si articola in vari momenti:
Dopo una prima selezione, che avviene tramite un colloquio con la psicologa e la referente dei volontari, occorre seguire un corso base (12 ore min.) sui temi delle Cure Palliative e del lutto, secondo le indicazioni della Federazione Cure Palliative.
Segue un periodo di tirocinio in cui si entra in contatto con i pazienti e i familiari affiancati da un Volontario già formato che ha funzione di tutor.
La verifica finale delle motivazioni e dell’esperienza fatta avviano l’aspirante Volontario al servizio in Hospice.
Nel corso dell’anno ogni volontario attivo dovrà partecipare ad alcune delle diverse attività formative che verranno proposte. L’Associazione deve garantire al Volontario una adeguata formazione permanente i cui obiettivi sono:
– assicurare un livello di aggiornamento costante sulle competenze necessarie a svolgere il servizio e sui temi generali del dibattito sulle Cure Palliative
– favorire lo scambio e il confronto delle esperienze fra i Volontari all’interno del Gruppo, sia dal punto di vista delle emozioni che dei contenuti, per rendere il vissuto individuale patrimonio comune e condiviso, portando così un arricchimento formativo corale che alimenta il senso di appartenenza al Gruppo stesso.
Si alternano momenti di formazione in aula, esercitazioni pratiche, supervisioni, lezioni magistrali, convegni, individuati in base alle necessità del momento, organizzati sia all’interno dell’Associazione APF sia da altri Enti o Associazioni.
I Volontari dell’Associazione si riuniscono una volta al mese, con la presenza della psicologa. l’incontro costituisce un importante momento di “formazione” costante che diventa un momento di riflessione e di condivisione delle esperienze vissute nelle stanze nel contatto con gli Ospiti e dei loro familiari.
L’Associazione propone corsi interni ma sostiene anche esperienze formative di aggiornamento ed approfondimento organizzate da Enti esterni qualificati.
L’Associazione Amici PF promuove e sostiene periodicamente l’organizzazione di eventi formativi rivolti a tutto il personale dell’Hospice come ad esempio la partecipazione al Congresso Nazionale sulle Cure Palliative promosso ogni anno dalla Società Italiana Cure Palliative.