Incontro con i volontari dell'Hospice Madonna dell'Uliveto – Albinea (Re)
Gita ad Albinea
Volontari : Cristina, Daniela R., Daniela V., Gabriele, Gino, Giovanni, Manuela, Maria Carla.
Il giorno 14 giugno 2014 abbiamo incontrato i volontari ‘dell’ aver cura’ dell’ Hospice Madonna Dell’ Uliveto.
Siamo stati accolti ‘a braccia aperte’ con tanto calore dai volontari, dalla coordinatrice dei volontari Giovanna e dalla coordinatrice degli infermieri Rosi.
Dopo aver visitato il bellissimo parco, in una tranquillità e pace assoluta, il ‘posto delle rose’ e la antica ‘sala del commiato ’, ci siamo raccolti in una grande sala riunioni.
Con grande serenità e semplicità abbiamo condiviso le personali motivazioni che hanno spinto ognuno di noi a impegnarci in questa attività e gli apprendimenti che ne sono derivati.
In una atmosfera di immediata grande confidenza sono emerse considerazioni e riflessioni molto profonde e intensamente sentite che sicuramente possono essere riprese come spunti per ulteriori approfondimenti e condivisioni.
Ci ha colpito la considerazione di una volontaria che, non avendo malattie importanti, si considera “ in debito con l’ umanità”.
Molto intensa è stata la richiesta di condivisione, da parte di una volontaria, dei sentimenti di inadeguatezza e sconforto che si vivono quando la nostra accoglienza o compagnia viene, per qualsiasi ragione, rifiutata.
E tanto altro ancora.
Il saluto della direttrice Anna Maria Marzi e la promessa, condivisa da tutti, di rivederci in autunno ha chiuso la bella giornata.
Mi sembra opportuno riportare integralmente la valutazione di una volontaria della gita ad Albinea: “penso che incontrarsi e confrontarsi con altri volontari che come noi vivono l’accompagnamento dei morenti, possa fare solo bene; mettere le esperienze in comune, semplicemente, come è successo sabato, può solo arricchirci e darci nuove motivazioni per continuare nel nostro percorso.”
Giovanni