L’Associazione di Volontariato Amici delle Piccole Figlie (onlus) nasce a Parma nel febbraio del 2007 per volontà di un gruppo di soci-fondatori che si attivano per affiancare la Congregazione delle Piccole Figlie dei SS. Cuori di Gesù e Maria nella complessa opera di preparazione e costruzione del nuovo “Centro di Cure Palliative” per malati terminali, inserito nel piano territoriale dell’Azienda Sanitaria di Parma.
L’Associazione ha sede legale presso lo stesso Hospice delle Piccole Figlie, a Parma in via Po n.1.
Ha durata illimitata ed è autonoma sotto il profilo organizzativo, contabile, patrimoniale, processuale e non ha fini di lucro.
Nel richiamo esplicito all’Icaro di Matisse, simbolo del desiderio dell’uomo di felicità e compimento, il logo propone un gruppo di persone, che remano assieme, sulla stessa barca, per portare a termine questo impegno, come contributo all’opera dell’uomo.
La figura dei rematori evoca la solidarietà e l’unità, l’impegno comune e la dedizione.
La barca è anche la Chiesa.
La vela spiegata è una luna nel cielo pieno di stelle, e il punto rosso, analogamente a quanto avviene nel quadro di Matisse, è il cuore che costituisce elemento propulsivo all’azione dell’uomo.
Lo scopo sociale è quello di accogliere e sostenere attraverso l’attività dei propri
soci-volontari:
A tal fine promuove corsi di formazione per volontari ed operatori, convegni scientifici, riunioni, giornate di studio, progetti culturali, pubblicazioni e materiale pubblicitario, oltre che qualsiasi altra iniziativa atta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi dell’assistenza ai malati terminali, comprese iniziative promozionali e attività commerciali/produttive marginali.